Consigli utili per i viaggi in camper in inverno
Per un viaggio sicuro in camper, l’equipaggiamento è tutto, soprattutto in inverno. Soprattutto in inverno occorre partire attrezzati e organizzati, pianificate il viaggio e in base al vostro percorso alle vostre mete da raggiungere fate una lista preventiva della vostra attrezzatura che non deve mancare.
Pala per la neve sempre a bordo
Se si viaggia in camper in inverno, specialmente in montagna o in zone con alto rischio neve, la pala diventa uno degli strumenti davvero indispensabili. Il caso più frequente è il risveglio al mattino con l’area di sosta innevata. È sempre consigliato qualche chilo di sale di scorta, in caso di gelate aiuta.
Usa il telo isolante
Considerando che la cabina di guida non è coibentata la possiamo considerare il punto debole dell’isolamento termico del camper, quindi è fondamentale usare i teli termici per ridurre le dispersioni
Proteggi vetri e motore con gli oscuranti esterni
In inverno è opportuno utilizzare quelli gli oscuranti esterni perché proteggono i vetri dalla formazione di ghiaccio e migliorano l’isolamento termico della cabina (solitamente è la zona più fredda del camper). Gli stessi teli si possono usare anche “tenere al caldo” il cofano e proteggere il motore.
Zerbino sempre con te
Accessorio apparentemente banale, eppure è essenziale per l’igiene degli interni. Uno zerbino assorbente all’ingresso permette di pulirsi le scarpe e di non bagnare pavimenti e moquette. Lo si può evitare se le scarpe vengono tolte prima di salire a bordo, ma quando fuori è freddo, o quando c’è la neve, non è così scontato riuscirci. Quindi ecco l’utilità dello zerbino.