Sapevi che:
Da Nord a Sud, da Est a Ovest il territorio italiano è ricco di luoghi incredibili da visitare nei viaggi estivi. Il camper è sicuramente la soluzione ideale per spostarsi in libertà, senza preoccuparsi troppo di alberghi da prenotare, e soprattutto in sicurezza, con il proprio nucleo familiare e lontano da folle e assembramenti.
Qui vi segnaliamo alcune delle mete di viaggio più belle in Italia, da visitare nei prossimi viaggi in camper l’estate 2021. Ecco dove andare, alla scoperta del nostro territorio.
Costa dei Gelsomini
Chiamata anche Riviera dei Gelsomini, questa costa comprende i comuni della provincia di Reggio Calabria affacciati sul Mar Ionio. Il nome viene dalla pianta di gelsomino, qui coltivato fin dall’antichità. La Costa dei Gelsomini va da Riace Marina a Bova Marina e comprende 42 comuni. Tra le località balneari più importanti ricordiamo Marina di Gioiosa Ionica, Roccella Ionica, Marina di Sant’Ilario, Brancaleone Marina. Dietro la costa si alzano colline e poi le montagne del Parco dell’Aspromonte. Una zona ideale da visitare spostandosi in camper, tra costa ed entroterra, anche alla scoperta dei caratteristici borghi montani. Su tutti il borgo di Gerace, a soli 10 km dalla costa di Locri.
Costa degli Etruschi
È uno dei tratti costieri più suggestivi della Toscana con le sue ampie spiagge selvagge, dove sono ammessi anche i cani, ombreggiate da pinete e con dune ricoperte dalla macchia mediterranea. Gli stabilimenti balneari sono pochi e non disturbano chi vuole grandi spazi liberi. La Costa degli Etruschi parte da Rosignano Marittimo e arriva fino a Piombino, toccando le località di Cecina, Marina di Bibbona, Castagneto Carducci, San Vincenzo e Populonia. Il nome deriva proprio dalla presenza degli Etruschi in questa zona, dove si possono ammirare resti dell’antica civiltà e la suggestiva necropoli di Populonia. La destinazione ideale per cerca mare e liberà ma anche storia e cultura.
Riviera del Conero
Sul lato opposto della Penisola italiana, affacciata da un promontorio al centro del Mare Adriatico, troviamo le bellissima Riviera del Conero, con le sue baie e calette di rocce candide della falesia del Mote Conero che si getta in mare appena più a sud della città di Ancona. Qui troviamo le località di Sirolo e Numana, antichi borghi marinari che hanno conservato la loro autenticità nonostante siano diventate importanti centri balneari. Da visitare anche i borghi dell’entroterra di Camerano, Offagna, Osimo e Castelfidardo. Gioielli di architettura medievale e importanti centri di tradizioni enogtasronomiche.
Val di Fassa
Risalendo l’Italia, una meta ideale per i vostri viaggi in camper nell’estate 2021 è sicuramente il Trentino. Forse non molto appartata, visto che ogni anno questa parte d’Italia viene presa letteralmente d’assalto dai tanti turisti che cercano aria buona, attività all’aperto e strutture ricettive di qualità. I montagna, però, potete trovare sempre il vostro angolo appartato. Qui in particolare vi segnaliamo la bella Val di Fassa, valle dolomitica della parte nord-orientale del Trentino, al confine con il Vento, dove si affacciano alcune delle vette più importante delle Dolomiti: la grande Marmolada, il Gruppo del Sella, il Gruppo del Sassolungo e il Gruppo del Catinaccio. Le località più importanti sono Canazei, Moena e Campitello di Fassa.
Dolomiti Lucane
Si chiamano Dolomiti ma si trovano nella parte opposta d’Italia, a Sud, in un territorio dalla natura selvatica e poco abitato. Sono le Dolomiti Lucane, in Basilicata, con le loro caratteristiche montagne di rocce appuntite, che assomigliano alle Dolomiti delle Alpi, e i caratteristici borghi di Castelmezzano e Pietrapertosa. Borghi dirimpettai collegati dal Volo dell’Angelo, sospesi su un cavo d’acciaio lungo 1.400 metri a 400 metri di altezza, e da un Ponte Nepalese, sospeso a 35 metri di altezza sopra il torrente Caperrino. Luoghi ideali per gli amanti della natura selvaggia, delle arrampicate, delle passeggiate in luoghi impervi e degli sport estremi. Per andare alla scoperta di luoghi poco frequentati ma ricchi di storia e tradizioni, negli antichi borghi montani, con il loro castelli di epoca svevo-normanna.
Salento
Il Salento è il tacco d’Italia. In questa zona dalla bellezza paesaggistica straordinaria e con parecchi chilometri di coste bagnate da due mari, l’Adriatico e lo Ionio, si trovano tante spiagge diverse tra loro. Dalle coste frastagliate e con incantevoli calette rocciose alle spiagge bianche di sabbia finissima e bassi fondali, come quelle tropicali. L’entroterra è punteggiato da ulivi, recintati da muretti a secco e qua e là spuntano antiche masserie. Il Salento non è solo luogo di bellezze naturali ma anche di storia, arte e cultura. Dal capoluogo Lecce alle città di Otranto, Gallipoli, Galatina e Galatone farete il pieno di monumento spettacolari e sontuose chiese barocche. Da non perdere le località balneari di Torre Sant’Andrea, Castro Marina, Torre dell’Orso, Porto Badisco e Castro Marina sull’Adriatico e di Punta Prosciutto, Poro Cesareo, Marina di Mancaversa, Torre San Govanni e Torre Pali sullo Ionio. Una regione da girare tutta con il camper.