Neanche l’arrivo dell’inverno può frenare gli amanti della natura e delle vacanze on the road. Di certo partire nei mesi più freddi richiede qualche accortezza in più, ma studiando i giusti itinerari e selezionando le destinazioni più idonee sarà possibile godersi un viaggio in piena libertà anche con il cappotto.
Per contrastare le basse temperature, Yescapa, la piattaforma di camper sharing leader in Europa, ha selezionato 5 terme immerse nella natura da raggiungere a bordo del proprio camper o van: per regalarsi una calda sosta di benessere lontani dal brusio quotidiano.
In questo primo articolo vi proponiamo le prime 2 mete in Italia e nel prossimo le mete in Europa per un viaggio sicuramente più lungo:
1) Cascate del Mulino, giorno e notte nella natura maremmana
Nel cuore della Maremma, si trovano le famose Terme di Saturnia, in provincia di Grosseto: per i camperisti che non vogliono abbandonare il proprio mezzo e viaggiare low cost, il consiglio è di recarsi alle terme libere Cascate del Mulino (o Cascate del Gorello), aperte 24 ore su 24 anche durante l’inverno. Qui si trova una grande cascata di acqua solfurea termale a 37° che, grazie alla presenza del Plancton Termale, assicura effetti benefici non solo sulla pelle ma anche sugli apparati digestivo, circolatorio, motorio. E per un’esperienza ancora più unica: raggiungete le cascate di notte e godetevi la volta stellata immersi nella natura toscana!
2) Le Vasche di Leonardo tra la neve della Valtellina
Relax con vista Alpi innevate, a due passi dal Parco dello Stelvio: non è un sogno ma il parco termale di Bormio che, grazie alle acque con temperature a 40°, è accessibile anche d’inverno. Una sosta ideale dopo una giornata di sci o una ciaspolata in Valtellina.
Oltre ai più turistici Bagni Vecchi e ai Bagni Nuovi, in mezzo al bosco si trovano le “Vasche di Leonardo”, terme libere citate anche nel Codice Atlantico di Leonardo da Vinci che possono accogliere al massimo 15 persone per volta. Lasciato il camper nell’area di sosta dedicata, si procede a piedi lungo un sentiero nel bosco per raggiungere la vasca naturale calda in cui immergersi, osservando a pochi metri di distanza il fiume ghiacciato!
Articolo ripreso da QN Motori