L’autunno è la stagione ideale per partire e godersi qualche weekend fuori porta anche sfruttando “i ponti” di mesi di novembre e dicembre; il clima è meno afoso di quello estivo ma nonostante questo le temperature restano piacevoli; inoltre, l’autunno regala spesso colori e paesaggi difficilmente visibili nelle altre stagioni.
È quindi un’ottima stagione per noleggiare un camper e partire! Ecco qualche spunto per organizzare i vostri viaggi in camper nei mesi autunnali.
Le mete del Nord Italia
La stagione autunnale al Nord Italia, a seconda delle regioni e delle altitudini, presenta solitamente un clima più rigido del Centro e del Sud; se non ci spingiamo direttamente sui rilievi montani, però, è possibile godere di splendidi paesaggi e del tipico “foliage” autunnale nei boschi settentrionali.
Viaggiando in camper in autunno, inoltre, saremo in grado di goderci le migliori mete senza l’eccessiva ressa dei mesi estivi. Queste sono le principali mete che suggeriamo per visitare il Nord Italia in autunno in camper:
Val di Mello
Fiore all’occhiello della Val Masino, in provincia di Sondrio, presenta una riserva naturale con un panorama mozzafiato sulle Alpi circostanti. Inoltre, nei rifugi presenti lungo i sentieri, potrete godere delle specialità del luogo.Per arrivare nella Valle, si consiglia di parcheggiare il camper a San Martino e di muoversi successivamente con la navetta, oppure direttamente a piedi; per sostare in camper, si consiglia il Camping Sasso Remenno.
Sagra del Tartufo 2022
A Sant’Agata Feltria: situato in provincia di Rimini, il paese di Sant’Agata Feltria ospita la XXXVIII edizione della Fiera nazionale del tartufo bianco. Per 4 domeniche consecutive, a partire dal 9 ottobre, il borgo ospiterà stand enogastronomici dedicati al tartufo e non solo. Per chi si muove in camper, il paese mette a disposizione un’area di sosta situata a circa 200 metri dal centro del borgo.
Le mete del Centro e del Sud Italia
Rispetto al clima del Nord Italia, al Centro e al Sud, l’autunno porta spesso con sé strascichi di estate, favorendo temperature più miti ideali anche perché vuole avventurarsi in un bagno al mare fuori stagione; oltre al classico mare d’autunno, però, ecco alcune mete che vale la pena visitare in questa stagione:
Il giardino delle zucche di Pignataro Maggiore
Situato in provincia di Caserta, questo giardino è un vero e proprio angolo di America; ettari di campi di zucche e grandi balle di fieno ti trasporteranno in un clima degno dell’Halloween d’oltreoceano. Per sostare con il camper nelle vicinanze del giardino, consigliamo l’agriturismo e agricampeggio Rotondola a Pontelatone, distante circa 20 chilometri da Pignataro Maggiore. È consigliabile prenotare con anticipo in quanto dotato di solamente 20 posti camper.
Otranto e il Salento
Visitare la Puglia in autunno potrà essere davvero sorprendente; la folla dei mesi estivi è ormai un lontano ricordo, ma le temperature continuano ad essere piacevoli. Otranto è una splendida meta di mare che non può mancare, e spingendosi nell’entroterra sarà possibile visitare Alberobello e i suoi trulli. Il posto ideale di sosta per il camper è Oasy Park ad Otranto, situato a poche centinaia di metri dal centro del paese.